Arrexonus de Sardu, Lingua

ARREXONUS DE SARDU – 11. UNU FENÒMENU SINTÀTICU ANTIGU

Undicesima puntata di Arrexonus de Sardu, il corso web di lingua sarda con il Maestro Pietro Perra. In questo incontro si parla di un fenomeno sintattico antico:  quando abbiamo la S dell’articolo plurale IS davanti alla F del sostantivo che segue, si pronunciano SC; quando la G si trova fra la A e la R cade nella pronuncia.

Si scopre in questa lezione che IS FÈMINAS si pronuncia SCÈMINAS e che GENNERUXI deriva da GENNA DE SA GRUXI, perché nella pronuncia la lettera G cade.

Pietro Perra è operatore culturale, esperto di lingua sarda. Da anni si batte per promuovere il bilinguismo e perché la lingua sarda venga introdotta nelle scuole dell’isola.

È autore di numerose pubblicazioni in sardo e ha fatto parte del Comitato Scientifico che ha elaborato il testo “Arrègulas po ortografia, fonètica, morfologia e fueddàriu de sa Norma Campidanesa de sa Lìngua Sarda”.

Buon ascolto!

Arrexonus de sardu11. UNU FENÒMENU SINTÀTICU ANTIGU

Corso di lingua sarda: Si scopre che quando abbiamo la S del plurale IS davanti alla F del sostantivo che segue, si pronunciano SC; e che la G cade nella pronuncia quando si trova fra la A e la R.

Circa ALFA EDITRICE

Fondata a Cagliari nel 1976, ad opera del giornalista e scrittore Gianfranco Pinna, Alfa Editrice diventa fin dai suoi primi esordi l'emblema di riferimento editoriale per l'ampio fermento culturale che, tra fine anni 70 e inizi anni 80, risveglia in gran parte della Sardegna un'articolata spinta indipendentistica che sfocerà poi nella formazione di una classe dirigente, partitica e di governo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *