Is primus milli fueddus in sardu
Il progetto “Is Primus milli fueddus” nasce dalla diffusa esigenza di realizzare nuove condizioni di apprendimento della lingua e cultura sarda nella programmazione culturale delle realtà comunali e scolastiche della Regione Sardegna.

Intende favorire la promozione, divulgazione e valorizzazione bi-linguistica rivolgendosi alla popolazione per arrivare a costruire un Atlante linguistico che raccolga le varietà locali attraverso un percorso di approfondimento identitario sia con i cittadini sardi e con chi sardo non è, per recuperare l’uso della lingua sarda come strumento di comunicazione sociale.

Omines e feminas de Gabbale
La costruzione di un’identità culturale consapevole e generazionalmente trasmissibile, la diffusione di una conoscenza etnico-storiografica per larga parte didatticamente inapplicata, il recupero di una memoria collettiva, sono queste, allo stato attuale, le premesse indicative più importanti per la valorizzazione dello studio della lingua e della cultura sarda.
SARDINIAN SOCIAL BOOK
E’ un progetto innovativo che utilizza la tecnologia del social network per promuovere e incentivare lo scambio diffuso e consapevole delle biblioteche pubbliche, scolastiche, personali e comunitarie sulla lingua e letteratura sarda. In particolare con l’adesione a Sardinian Social Book gli utenti mettono in condivisione il loro materiale bibliografico su una piattaforma virtuale online che consente l’accesso e la fruizione reciproca a tutti gli iscritti.
SARDIGNA E MEDITERRÀNEU
Sardigna e Mediterraneu è un progetto di Alfa Editrice realizzato in collaborazione con l’assessorato all’istruzione pubblica, beni culturali, informazione, spettacolo e sport della regione autonoma della Sardegna.