Ortu Italo

Italo Ortu - È nato a Bauladu l’8 febbraio 1926. Dirigente storico del PsdAz. È stato consigliere e assessore regionale, capogruppo e segretario nazionale del partito. Del PsdAz è stato anche vicesegretario nazionale dal 1976 al 1978.

Per 20 anni dal 1964 al 1984 è stato sindaco di Bauladu. Nell’autunno del 1957 è tra i fondatori del Centro di cultura popolare (UNLA) di Bauladu di cui diviene dirigente. Insegnante, nel 1961 viene nominato Delegato per i Centri di cultura popolare per la provincia di Cagliari. Consigliere regionale per due legislature: eletto nel Collegio di Oristano nel 1984 e riconfermato nel 1989.

È un sardista della prima ora, di quelli cioé che sono rimasti nel partito anche quando alle elezioni regionali non si veniva eletti e si raccoglievano poche centinaia di voti di preferenza.

Tra i dirigenti sardisti è tra i più convinti difensori del bilinguismo e della “limba”. Ha parlato molto spesso in sardo in Consiglio regionale e nelle riunioni di partito. Da sindaco, ha introdotto l’uso del sardo al Consiglio comunale di Bauladu. Più volte, da sindaco, ha voluto usare la lingua sarda nella formula del giuramento davanti ai prefetti di Oristano, che non sono mai rimasti particolarmente entusiasti della sua iniziativa.

Rimani aggiornato su offerte ed eventi.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!

Sempre informati sulle ultime novità, sarai sempre aggiornato sulle nostre offerte, sui nostri prossimi eventi, sui nostri autori, su tutte le iniziative e molto altro ancora.

Per qualsiasi informazione non esitate a contattarci.

COME POSSO CONTATTARVI?

Se hai delle domande da fare o vuoi richiedere informazioni, o semplicemente esprimere le tue opinioni, usa il pulsante sottostante.

MODULO DI CONTATTO

INFO CONTATTI

mailbox

via Mercadante 1 09045,
Quartu Sant'Elena (CA)

phone_touchpad

Tel. +39 3478797902

Se hai delle domande da fare o vuoi richiedere informazioni, fare proposte e segnalazioni, o semplicemente esprimere le tue opinioni, puoi farlo compilando i seguenti campi.
Tutti i campi contrassegnati con * sono obbligatori

Home » Prodotti » Ortu Italo

Visualizzazione di 1 risultato

Mostra filtri
Chiudi

IL SARDISMO IERI E OGGI

20,00
In Sardegna c’è ancora una grande questione storicamente irrisolta: la “questione nazionale sarda”. Ovvero il mancato riconoscimento da parte dello Stato italiano della Sardegna come Nazione. E come tale ha diritto all’Autodeterminazione, all’Autogoverno e all’autogestione delle sue risorse materiali e immateriali.