Dessy Ugo

Ugo Dessy - L'attività di insegnante e di pubblicista, vissute con coerenza e impegno ideologico, vedono Ugo Dessy presente con la gente sarda nella continua lotta per il riscatto civile. E' stato collaboratore e redattore di numerosi giornali e riviste: Tempo presente, Sardegna oggi, La Nuova Sardegna, Sassari sera. A.Rivista Anarchica, Aut, Herodot, Umanità nova, L'Internazionale, Sa Republica.

Narratore e saggista Ugo Dessy ha pubblicato numerosi libri tra l'altro: Il testimone, Fossataro, Cagliari, 1966; L'Invasione della Sardegna, Feltrinelli, Milano, 1969; Stato di Polizia, Giustizia e Repressione, Feltrinelli, Milano, 1970; Un'Isola per militari, Marsilio, Padova, 1972; Il Diario dello Stregone, Marsilio, Padova, 1973; La rivolta dei pescatori di Cabras, Marsilio, Padova, 1973; Quali Banditi?, Bertani, Verona, 1977; La Maddalena, morte atomica nel Mediterraneo, Bertani, Verona, 1978; I galli non cantano più, Bertani, Verona, 1978; Sardegna, segni della cultura popolare, Alfa Editrice, Cagliari, 1984; Informazione antimilitarista (antologia), Livorno 1984;  Un grande amore (antologia), La Spiga, Milano 1984; Su Tempus chi passat, Alfa Editrice, 1993; Educazione popolare come movimento di liberazione, Alfa Editrice, 1994.

Su Tempus chi passat, Alfa Editrice, 1994:

1 Vol. - S'annu de su messaju (L'anno del contadino)

2 Vol. - Sa Mexina - Is ominis de mexina (La medicina - guaritori)

3 Vol. - Artis e fainas (Mestieri e attività)

4 Vol. - Contus e contixeddus (Racconti e novelle)

Rimani aggiornato su offerte ed eventi.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!

Sempre informati sulle ultime novità, sarai sempre aggiornato sulle nostre offerte, sui nostri prossimi eventi, sui nostri autori, su tutte le iniziative e molto altro ancora.

Per qualsiasi informazione non esitate a contattarci.

COME POSSO CONTATTARVI?

Se hai delle domande da fare o vuoi richiedere informazioni, o semplicemente esprimere le tue opinioni, usa il pulsante sottostante.

MODULO DI CONTATTO

INFO CONTATTI

mailbox

via Mercadante 1 09045,
Quartu Sant'Elena (CA)

phone_touchpad

Tel. +39 3478797902

Se hai delle domande da fare o vuoi richiedere informazioni, fare proposte e segnalazioni, o semplicemente esprimere le tue opinioni, puoi farlo compilando i seguenti campi.
Tutti i campi contrassegnati con * sono obbligatori

Visualizzazione di tutti i 7 risultati

Mostra filtri
Chiudi

ARTIS E FAINAS – MESTIERI E ATTIVITÀ

20,00
Su tempus chi passat- Il tempo che passa : Vol. 3 Nel volume terzo Artis e fainas (Mestieri e attività) sono descritti o raccontati antichi mestieri e singolari attività, molti dei quali oggi scomparsi.
Chiudi

BIBLIOTECA DELL’IDENTITÀ

80,00
Collana di 8 volumi La collana contiene la raccolta completa degli otto volumi della "Biblioteca dell'Identità", degli scritti importantissimi dal punto di vista socio-economico-culturale che aiutano a capire appieno la storia e la cultura Sarda, cosa la rende così unica e come è evoluta negli ultimi secoli.
Chiudi

CONTUSU E CONTIXEDUS – RACCONTI E NOVELLE

30,00
Su tempus chi passat- Il tempo che passa : Vol. 4 Nel quarto volume CONTUS E CONTIXEDDUS / RACCONTI E NOVELLE vengono presentati al lettore in lingua sarda e italiana undici racconti e undici novelle.
Chiudi

EDUCAZIONE POPOLARE COME MOVIMENTO DI LIBERAZIONE IN SARDEGNA

15,00
Biblioteca dell'Identità : Vol. 7 Riflessioni e appunti di lavoro di Ugo Dessy, educatore degli adulti nel corso degli Anni '50-'60.
Chiudi

S’ANNU DE SU MESSAJU – L’ANNO DEL CONTADINO

25,00
Su tempus chi passat- Il tempo che passa : Vol. 1 Una collana dedicata alla Sardegna, che raccoglie sistematicamente un vasto materiale di testimonianze, di studi, di memorie su aspetti di una cultura sommersa, su persone, fatti, cose di un mondo che scompare. Su Tempus chi passat, "quasi a scandire l'umano dramma esistenziale nel tempo che passa, nel mistero del palpito effimero: il caduco che si ripete eternamente nell'infinito pulsare della vita cosmica".
Chiudi

SA MEXINA/LA MEDICINA – IS OMINIS DE MEXINA/I GUARITORI

30,00
Su tempus chi passat- Il tempo che passa : Vol. 2 Il secondo volume della collana Su tempi chi passat - il tempo che passa tratta un aspetto fondamentale e tra i più misteriosi della cultura sarda: "sa Mexina", la medicina tradizionale e i guaritori. Un fantastico viaggio in lingua sarda, con traduzione in italiano, dei segreti della medicina tradizionale e dell'antico mestiere del guaritore, i riti, il linguaggio, la Fede.
Chiudi

SU TEMPUS CHI PASSAT

110,00
Collana di 3 volumi - Il Tempo che Passa La collana "Su tempus chi passat/Il tempo che passa" è un'opera in un certo qual modo enciclopedica. È costituita da 4 volumi ed è dedicata alla descrizione del mondo sardo, sopratutto quella dei campidani, di cultura prevalentemente contadina che si esprime in lingua sarda campidanese.