Carlini Franco

Franco Franciscu Carlini è nato a Vallermosa (Ca) e ha studiato prima a Cagliari e poi a Roma, dove, a La Sapienza, si è laureato in lettere moderne discutendo la tesi su Italo Svevo. Nella capitale è stato redattore di “Radio Città Futura” e ha fondato e diretto la rivista “Sardigna Emigrada”. Ha avuto una buona attività pubblicistica con scritti politici, di critica e produzione letteraria, collaborando a “Il Manifesto”, a “Paragone-Letteratura”, a “Umana”, a “S’Ischiglia” e, in varia misura, a pressoché tutte le riviste orbitanti nell’area del neosardismo, da “Su Populu Sardu” a “Nazione Sarda”, da Sa Republica a Tempus de Sardinnia.

Ha pubblicato due raccolte di poesie, Biddaloca (Edes, 1989) e Murupintu (ibidem, 1991); una raccolta di racconti, S’omini chi bendiat su tempus (Zonza Editori, 2001) col quale ha vinto il Premio Città di Selargius 2003; un romanzo in lingua sarda nella varietà campidanese, Basilisa (Condaghes, 2001), Premio Grazia Deledda 2002 per la letteratura in lingua sarda. Tutte le opere sono bilingui, eccetto Basilisa, scritto in sardo e L’asino d’argento (Quaderni del pavone, 2002), scritto a quattromani con Efisio Cadoni.

Sue poesie sono state tradotte in inglese da Jack Hirschman e pubblicate nei mesi da luglio a settembre del 1988 in Anderson Valley Advertiser, una rivista quindicinale stampata in California ma a diffusione nazionale, poesie poi raccolte in volume dallo stesso Hirschman col titolo A Mountain Under a Bridge (Berkeley, CC. Marimbo, 2001).

Rimani aggiornato su offerte ed eventi.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!

Sempre informati sulle ultime novità, sarai sempre aggiornato sulle nostre offerte, sui nostri prossimi eventi, sui nostri autori, su tutte le iniziative e molto altro ancora.

Per qualsiasi informazione non esitate a contattarci.

COME POSSO CONTATTARVI?

Se hai delle domande da fare o vuoi richiedere informazioni, o semplicemente esprimere le tue opinioni, usa il pulsante sottostante.

MODULO DI CONTATTO

INFO CONTATTI

mailbox

via Mercadante 1 09045,
Quartu Sant'Elena (CA)

phone_touchpad

Tel. +39 3478797902

Se hai delle domande da fare o vuoi richiedere informazioni, fare proposte e segnalazioni, o semplicemente esprimere le tue opinioni, puoi farlo compilando i seguenti campi.
Tutti i campi contrassegnati con * sono obbligatori

Visualizzazione del risultato

Mostra filtri
Chiudi

SU CONILLU BEFFIANU

10,00
S'Iscola - Vol. 11 Con “Su conilliu beffianu”, ovvero con questi contos e contixeddus continua la produzione letteraria di Franco Carlini che si dimostra ancora una volta scrittore delizioso e raffinato conoscitore delle tecniche espressive, di quelle sarde in primis.