Tuveri Marcello

Marcello Tuveri (Cagliari 1929), ha seguito studi regolari nella Scuola Media Unica di Via Logudoro in Cagliari, nel Ginnasio e Liceo “G.M. Dettori” della stessa città ove, dopo la maturità, si è iscritto nella Facoltà di Giurisprudenza ed ha conseguito la laurea con 110/110 sul tema “I controlli dello Stato sulla potestà normativa della Regione Sarda” nell’anno 1953-54.

Assistente volontario presso la cattedra di Diritto costituzionale, sino alla nomina ad assistente incaricato supplente nel 1969-70 e 70-71. Vincitore di concorso pubblico è stato funzionario dell’Università di Cagliari , capo servizio del Centro regionale di Programmazione e direttore regionale dell‘Azienda regionale sarda trasporti’ (ARST).

È iscritto all’albo dei pubblicisti’ ed è ‘revisore ufficiale dei conti’.

Iscritto al ‘Partidu Sardu - Partito sardo d’Azione’ e al ‘Partito repubblicano italiano’. È stato dirigente sindacale della C.I.S.L., della F.N.D.A.I. e della Confederazione Dirigenti di Azienda.

Ha scritto in numerosi giornali: L’Unione sarda, Il Mondo, Il Solco, La voce repubblicana, Archivio trimestrale, Ichnusa, Il Bogino, Società sarda. Ha pubblicato: Aspetti organizzativi e istituzionali del Piano (Il Bogino 1960); Il piano e la politica (Il Mondo 1960); Con la repubblica l’autonomia in Sardegna (La voce repubblicana); La pianificazione economica regionale in “Interventi settoriali e programmazione” (a incuru de V. Bachelet, Milano, Giuffrè 1973); La scissione sardista del 1969 in “Archivio trimestrale”; Managerializzare la Regione in “Ichnusa”, 1986; L’influenza di Cattaneo su Lussu e Bellieni in “Carlo Cattaneo, Temi e interpretazioni, Firenze 2003; Mazzini e la Sardegna in “Il pensiero mazziniano”, 2007; Egidio Pilia, profilo bibliografico in “Quaderni bolotanesi”, 2007; Ma la costituzione italiana è davvero acciaccata? in “Il pensiero mazziniano”.

Rimani aggiornato su offerte ed eventi.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!

Sempre informati sulle ultime novità, sarai sempre aggiornato sulle nostre offerte, sui nostri prossimi eventi, sui nostri autori, su tutte le iniziative e molto altro ancora.

Per qualsiasi informazione non esitate a contattarci.

COME POSSO CONTATTARVI?

Se hai delle domande da fare o vuoi richiedere informazioni, o semplicemente esprimere le tue opinioni, usa il pulsante sottostante.

MODULO DI CONTATTO

INFO CONTATTI

mailbox

via Mercadante 1 09045,
Quartu Sant'Elena (CA)

phone_touchpad

Tel. +39 3478797902

Se hai delle domande da fare o vuoi richiedere informazioni, fare proposte e segnalazioni, o semplicemente esprimere le tue opinioni, puoi farlo compilando i seguenti campi.
Tutti i campi contrassegnati con * sono obbligatori

Home » Prodotti » Tuveri Marcello

Visualizzazione di tutti i 2 risultati

Mostra filtri
Chiudi

OMINES E FEMINAS DE GABBALE

150,00
Collana di 15 volumi con le biografie dei maggiori personaggi politici, intellettuali e scrittori della cultura Sarda. Scritto in sardo campidanese e sardo logudorese.
Chiudi

EGIDIO PILIA

10,00
Omines e feminas de gabbale: Vol. 14 Il 14° volume della collana è dedicato a Egidio Pilia di Loceri. A 22 anni si laurea in Giurisprudenza a Cagliari e, qualche anno dopo, in Filosofia. A poco più di trent’anni pubblica, “L’autonomia sarda.