Cenzo Meloni è nato a Sinnai il 5 Maggio 1932 ma ha sempre vissuto a Quartu Sant’Elena. Conseguito il diploma di Perito Industriale, ha svolto l’attività lavorativa professionale per conto del Consorzio di Bonifica della Sardegna Meridionale e - privatamente - come progettista edile.
Nella città d’adozione, dove si è sposato e ha avuto tre figli, si è distinto per impegno politico - come Consigliere e Assessore comunale democristiano - e sociale - come Presidente della Polisportiva Ferrini, membro della Conferenza Vincenziana, socio fondatore e redattore dell’emittente cattolica Radio Sant’Elena - guadagnandosi la stima e il riconoscimento dei propri concittadini.
Una volta in pensione, da autentico appassionato della storia della propria città, ha continuato a dedicare gran parte del tempo libero al reperimento di notizie e documenti riguardanti la nascita e lo sviluppo di Quartu, avvalendosi di archivi e biblioteche come della raccolta di testimonianze tramandate oralmente. Dopo breve malattia si è spento il 7 Novembre 2006.