Contu Gianfranco

Gianfranco Contu (Mogoro, 1932 – Cagliari, 2015. Medico, primario e libero docente di Anatomia chirurgica all’Università di Cagliari, uomo di vasta cultura, si è occupato anche di studi storico-politici e ha pubblicato numerosi articoli e saggi sul federalismo, sulla questione sarda e sul sardismo contemporaneo.

È stato tra i fondatori di Nazione Sarda e, nel 1994, del Movimento Federalista Sardo. Dirigente e promotore della Fondazione Sardinia, presidente della Federazione Regionale dei Circoli Tuveri e responsabile sardo del Movimento d’Azione Giustizia e Libertà.

Ha scritto soprattutto sugli anni della Sarda Rivoluzione, su Tuveri, Lussu e Carta Raspi, sulla storia del socialismo, del sardismo, dell’azionismo e dell’anarchismo in Sardegna.

Ha pubblicato: G. B. Tuveri. Vita e opere, Edes, Cagliari 1973; Il federalismo in Sardegna. Un’alternativa perdente?, Altair, Cagliari 1983; La questione nazionale sarda, Alfa Editrice, Quartu S. E. 1990; Il federalismo nella storia del sardismo, Edizioni Fondazione Sardinia, Cagliari 1995, e L’azionismo in Sardegna, Cuec, Cagliari 1995. Ha curato il volome Emilio Lussu e il sardismo, Edizioni Fondazione Sardinia, Cagliari 1994, e, con altri, G. B. Tuveri, Tutte le opere, Delfino, Sassari 1990, L'altra guerra di Spagna. Controstorie, discorsi, testimonianze, Zonza, Cagliari, 2007.

Rimani aggiornato su offerte ed eventi.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!

Sempre informati sulle ultime novità, sarai sempre aggiornato sulle nostre offerte, sui nostri prossimi eventi, sui nostri autori, su tutte le iniziative e molto altro ancora.

Per qualsiasi informazione non esitate a contattarci.

COME POSSO CONTATTARVI?

Se hai delle domande da fare o vuoi richiedere informazioni, o semplicemente esprimere le tue opinioni, usa il pulsante sottostante.

MODULO DI CONTATTO

INFO CONTATTI

mailbox

via Mercadante 1 09045,
Quartu Sant'Elena (CA)

phone_touchpad

Tel. +39 3478797902

Se hai delle domande da fare o vuoi richiedere informazioni, fare proposte e segnalazioni, o semplicemente esprimere le tue opinioni, puoi farlo compilando i seguenti campi.
Tutti i campi contrassegnati con * sono obbligatori

Visualizzazione di tutti i 5 risultati

Mostra filtri
Chiudi

BIBLIOTECA DELL’IDENTITÀ

80,00
Collana di 8 volumi La collana contiene la raccolta completa degli otto volumi della "Biblioteca dell'Identità", degli scritti importantissimi dal punto di vista socio-economico-culturale che aiutano a capire appieno la storia e la cultura Sarda, cosa la rende così unica e come è evoluta negli ultimi secoli.
Chiudi

EMILIO LUSSU

25,00
Trent'anni dopo Un ritratto inedito di Emilio Lussu a trent'anni dalla sua scomparsa. Armungia, il suo paese, lo ha onorato con un importante convegno che ha visto riuniti studiosi come Nereide Rudas, Leonardo Sole, Francesco Casula, Gianfranco Contu, Giuseppe Caboni, Eliseo Spiga, Eugenio Orrù, Renato Soru e il sindaco di Armungia Antonio Quartu.
Chiudi

GIUANNI BATISTA TUVERI

10,00
Omines e feminas de gabbale: Vol. 10 Il 10° volume della collana è dedicato a Giuanni Batista Tuveri, l’intellettuale di Collinas. Il suo nome e le sue opere meritano di essere riproposti, oggi che molte delle sue intuizioni sono entrate nel comune patrimonio degli uomini liberi.
Chiudi

LA QUESTIONE NAZIONALE SARDA

15,00
Biblioteca dell'Identità : Vol. 3 L'argomento del libro è di grande attualità
Chiudi

OMINES E FEMINAS DE GABBALE

150,00
Collana di 15 volumi con le biografie dei maggiori personaggi politici, intellettuali e scrittori della cultura Sarda. Scritto in sardo campidanese e sardo logudorese.