Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

DURES. UN’ISOLA NELL’ISOLA.

Giugno 15 @ 19:00 - 21:00

Gratuito

DURES. UN’ISOLA NELL’ISOLA.

15 giugno 2019 | ore 19.00

Museo della Civiltà Contadina e del Canto a Tenore

P.zza Pittalis | Bitti

Provate a immaginare: anno 2037, Sardegna. Ottenuta l’indipendenza dall’Italia, e nel corso di una profonda crisi economica mondiale, l’isola è stata venduta ai cinesi. Tutto cambia. I nuovi residenti trasformano le attività turistiche sulle coste nell’epicentro dei loro traffici marittimi. Un crocevia commerciale che muta radicalmente il territorio e le sue abitudini. Ma non solo. Dopo aver preso il potere ed eletto il presidente, i nuovi residenti edificano una grande muraglia che divide il perimetro costiero della Sardegna dalle zone interne.

È in questo scenario surreale che si muovono i personaggi del nuovo romanzo di Sebastiano Tola, DURES. Una storia originale e avvincente, ricca di capovolgimenti narrativi, in una Sardegna divisa in due, ma non per questo incapace di resistere, ripensarsi e fondare, inaspettatamente, una nuova società.

Il libro sarà presentato sabato 15 giugno, negli spazi del Museo della civiltà contadina e del canto a Tenores di Bitti, dove trovano ambientazione diverse scene del romanzo.

L’incontro sarà moderato dalla giornalista de L’Unione Sarda Marilena Orunesu, e accanto a lei, a rappresentare l’amministrazione comunale di Bitti, l’assessora alla cultura Ivana Bandinu.

Un appuntamento tra realtà e immaginazione, tra mito e futuro, tratteggiato dalle parole dell’autore, Sebastiano Tola, e accompagnato dalle suggestioni di uno dei massimi esperti dell’Antropologia Sarda, Bachisu Bandinu, che per DURES ha curato la prefazione. Con lui, un altro bittese doc, il criminologo Giuseppe Bandinu, una voce culturale illustre che amplierà lo scenario di analisi di una Sardegna in bilico tra la perdita della sua identità e una volontà di riscatto.

Ora tocca a voi. Non aspettate.
Per capire qualcosa in più dei tempi in cui viviamo, e per prepararvi al futuro ormai imminente, prendetevi un po’ di tempo e raggiungeteci nel centro della Sardegna, nel cuore di Bitti. Quella che vi aspetta è molto di più che la presentazione di un libro.

Dettagli

Data:
Giugno 15
Ora:
19:00 - 21:00
Prezzo:
Gratuito
Categoria Evento:
Tag Evento:
, ,

Organizzatori

ALFA EDITRICE
Laras-Suoni e Parole di Sardegna
Comune di Bitti

Luogo

P.zza Pittalis Bitti
Bitti, Italia + Google Maps

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *