Terza puntata del corso web sulla poesia improvvisata campidanese
16 Jul 2018


Terza puntata del corso web video in sardo campidanese dedicato alla poesia improvvisata campidanese, tenuta da Andrea Mameli, cultore dell'argomento e autore del libro "Improvisendi in sarda gramàtica" edito da Alfa Editrice.


Oggi tratteremo una delle peculiarità di questa forma d'arte: il concetto di doppio bipartitismo.


Come già affrontato e descritto nelle precedenti puntate l'importanza che la poesia campidanese improvvisata nel mantenimento della lingua è enorme.

La ...

Continua a leggere

Condividi


Seconda puntata del corso web sulla poesia improvvisata campidanese
26 Jun 2018



Seconda puntata del corso web video in sardo campidanese dedicato alla poesia improvvisata campidanese, tenuta da Andrea Mameli, cultore dell'argomento e autore del libro "Improvisendi in sarda gramàtica" edito da Alfa Editrice.

La poesia improvvisata campidanese è una forma d'arte caratteristica del sud Sardegna rimasta immutata nelle generazioni, custode dunque delle conoscenze culturali e linguistiche.

La sintassi, la terminologia, la fonetica della poesia improvvisata è stata la struttura ...

Continua a leggere

Condividi


POITA IN SARDU? - VIDEOINTERVISTA FINALE
18 Jun 2018


Pubblichiamo la videointervista finale che sintetizza ciò che è stato ribadito da chi ha partecipato (relatori e no) a Poita in sardu?,  manifestazione organizzata al Lazzaretto di Cagliari il 25 maggio scorso da Alfa Editrice, Acadèmia de su sardu onlus, Laras e Bilinguismu democràticu.

Più di tre ore di interventi, in cui si sono affrontati tutti i temi e problemi legati alla lingua sarda. La vasta partecipazione alla manifestazione ha ...

Continua a leggere

Condividi


Riflessioni sulla storia della lingua sarda. Il sardo e le altre lingue
6 Jun 2018

In questo quarto e ultimo video, il prof. Giuseppe Marras, stimato docente dell'istituto classico di Villacidro, offre uno spunto di riflessione sul sardo in relazione alle lingue straniere e sul suo utilizzo quotidiano.

L'intervento è diviso in 4 brevi video di pochi minuti. Si inizia dall'origine latina, in cui si evidenziano le similitudini e differenze con la lingua sarda. Si prosegue quindi con il periodo successivo all ...

Continua a leggere

Condividi


Riflessioni sulla storia della lingua sarda. La lingua sarda oggi, la LSC, cosa mantiene viva una lingua, gli anziani e la lingua
6 Jun 2018

Il prof. Giuseppe Marras, stimato docente dell'istituto classico di Villacidro, offre uno spunto di riflessione sulla situazione del sardo al giorno d'oggi:

le strategie adoperate dalla politica regionale, la limba sarda comuna, i concetti fondamentali che hanno permesso alle lingue dei popoli di prosperare e la funzione degli anziani come arbitri di una lingua.

L'intervento è diviso in 4 brevi video di pochi minuti. Si inizia dall ...

Continua a leggere

Condividi