Nasce l'associazione culturale "LARAS - Suoni e Parole di Sardegna"
26 Sep 2017

laras
Perché una nuova associazione culturale?

La Sardegna vanta una storia millenaria fatta di contatti e contaminazioni che hanno dato vita a forme di espressione umana variegate ed uniche in tutto il mondo. Arte, architettura, letteratura, lingua, artigianato, soluzioni tecnologiche... quando parliamo di Sardegna ci riferiamo ad una relativamente piccola Isola nel Mediterraneo meta e ponte per popoli che hanno dato vita alla civiltà umana. La nostra storia è la sedimentazione ...
Continua a leggere

Condividi


Robert Tennant: imprenditore inglese di fine 800
26 Sep 2017


Videointervista a Francesco Casula che ci parla di Robert Tennant, imprenditore inglese che alla fine dell'800 arrivò in Sardegna. La sua osservazione sulla nostra realtà economica locale, spiega Professor Casula, è ancora oggi di grande attualità.

Di Andrea Carta Mancino

Continua a leggere

Condividi


Stòrias de Comunidadis: il making of del video
26 Sep 2017

comunidadis



In questi giorni potreste esservi imbattuti in questo video su youtube e su facebook: vi è piaciuto? In questo post vi parleremo di chi lo ha realizzato e perché!

L'Associazione culturale LARAS ha fortemente voluto organizzare il progetto "Stòrias de Comunidadis" per stimolare il confronto e la partecipazione delle e nelle Comunità che possa portare a esprimere una maggiore consapevolezza del nostro essere sardi. LARAS quindi ha voluto realizzare ...

Continua a leggere

Condividi


PITCH2017 - Videointervista a Giorgio Binnella
24 Sep 2017

PITCH2017

Il 23 ed il 24 Settembre Alfa Editrice ha partecipato a PITCH2017: Giorgio Binnella, il suo ideatore ed organizzatore, racconta ad Andrea Carta Mancino di cosa si tratta.

www.youtube.com/watch?v=uBksLsuDAyo

Qui invece una testimonianza di uno dei ragazzi del Liceo Artistico e Musicale "Foiso Fois" di Cagliari www.youtube.com/watch?v=iZycXBCrINg&t=2s

Continua a leggere

Condividi


La storia della banda musicale di Quartu rivive in un libro
6 Jun 2017

iuoi

Le  prime tracce risalgono al lontano 1854: è in quell'anno che il consiglio comunale prese in esame la domanda di sussidio banda nazionale, presentata da Antonio Nobilioni, allora consigliere comunale di Quartu.

Da quel momento la storia della banda musicale della città, va avanti spedita, ricca di fascino e tradizioni, fino ad arrivare ai giorni nostri. 

Le appassionate di storia, Valentina Pulina e Milva Serra hanno ricostruito passo dopo ...

Continua a leggere

Condividi